martedì 19 febbraio 2008

Gli effetti dell'inquinamento sui bambini.

Studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology.
L'articolo e la fonte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'inquinamento atmosferico riduce il QI (quoziente intellettivo) dei bimbi. I piccoli che abitano in quartieri molto trafficati presentano quozienti intellettivi e punteggi piu' bassi anche a differenti tipi di test per misurare' l'intelligenza, rispetto ai coetanei che respirano aria pulita.

Quest'effetto dell'inquinamento, secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, è simile a quello del fumo passivo in gravidanza, con aspiranti mamme che fumano 10 sigarette al dì, oppure a quello dell'esposizione al piombo nei bambini.

Sono molto studiate le conseguenze dello smog, sul sistema cardiovascolare e respiratorio, ma restano poco noti, invece, i danni a livello cerebrale.

Duecentodue bambini di Boston tra gli 8 e gli 11 anni hanno partecipato a uno studio sul fumo materno, in cui è stata valutata anche l'esposizione al particolato carbonioso, una sostanza emessa dalle automobili vecchie, in particolare diesel.

Più i giovanissimi vivevano in mezzo al traffico con elevate concentrazione di questa sostanza detta anche nero fumo, più bassi sono risultati i punteggi ai test d'intelligenza.

Ricerche ulteriori, secondo gli scienziati, sono necessarie per stabilire se lo smog abbia un ruolo anche nel causare o accelerare la degenerazione cerebrale in malattie come l'Alzheimer o il Parkinson.