venerdì 7 marzo 2008

Le vostre segnalazioni(inquinamento)

Pervengono al blog,tramite mail o tramite segreteria telefonica(02-30312265)numerose segnalazioni ogni giorno.
In particolare è stata segnalata la presenza di pannelli di cemento-amianto(vedi foto) in Via Ronco ang.Berlinguer che,in seguito al coinvolgimento del blog e dell'amministrazione comunale,sono stati prontamente rimossi.
Molte altre segnalazioni riguardano,invece,l'uso dei caminetti a legna.
Si precisa che questo tipo di combustione a Poasco(zona regionale A1)è vietata,ai sensi della delibera regionale 5546/2007 Art.B.
Inoltre è in vigore il divieto di combustione all'aperto,anche in ambito agricolo e di cantiere(art. C comma2).

Ne consegue,fra l'altro, che il video pubblicato dal blog lo scorso 17 febbraio(VIDEO)evidenziava una flagrante violazione della delibera regionale.






11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì è vero,spesso l'aria è davvero irrespirabile per tutto quel fumo che arriva specialmente dalla zona della cascina!dovremmo essere tutti più rispettosi della salute collettiva!!
C'è puzza di fumo a tutte le ore:la mattina presto,di giorno la sera,di notte...ma che ci fanno con questi camini?
Devo dire che mi da molto fastidio respirare questi fumi e ringrazio il blog perchè non sapevo che bruciare la legna fosse vietato nella nostra zona.
La prossima volta chiamo i vigili.

Anonimo ha detto...

Anche in via berlinguer spesso cìè puzza di fumo e dobbiamo tenere sempre le finestre chiuse.
Segnalo anche che il campo zingari di poasco è in costante espansione.
Anche loro fanno dei bei fumi neri con la spazzatura.E la 77 che è stata una nostra faticosissima conquista è sempre piena zeppa di zingari,maleodoranti e maleducatissimi,che vanno e vengono verso la baraccopoli nel campo di poasco,vicino alla centrale del gas.

Anonimo ha detto...

Questi zingari non devono starci lì,ma cosa aspettiamo a farli sloggiare!!E poi è vero che la 77 è sempre piena di zingari che urlano e fanno casino.Salgono e scendono dal campo che cè fra il nostro paese e chiaravalle,ma molto piu vicino a noi di poasco

Anonimo ha detto...

raga i caminetti non usateli,fatevi quelli virtuali se proprio volete:inquinanooo!
poi io non capisco se quelli zingari fanno i fuochi e rompono le palle a tutti perchè non li mandano via una volta per tutte.abbiamo fatto le ronde,ci hanno promesso che gli avrebbero cacciati ma sono sempre lì.ma la lega perchè non ci aiuta più?

Anonimo ha detto...

Mi ero accorta anche io di tutto quel fumo dalla cascina,abito in via Candiani e mi affaccio in via Berlinguer.Non avevo mai detto nulla ma sinceramente quando il vento gira di qua bisogna tapparsi in casa e chiudere ogni finestra.Spero davvero che non capiti più ora che avete pubblicato la legge sul divieto regionale.Grazie tante.
Diana

Anonimo ha detto...

Incuriosito dalle notizie pubblicate sul blog ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che,secondo le valutazioni dell'ARPA(l'agenzia regionale per la protezione ambientale,un organo di controllo istituzionale)il vero punto critico sono le polveri sottili (PM10) che anche le più moderne stufe a legna o pellet emettono in quantità da 100 a 200 volte superiori rispetto al metano.Ecco perchè nelle condizioni di inquinamento atmosferico acuto di questi anni si è deciso di vietare la combustione di legna,legname e quant'altro.
Le stufe e le caldaie a metano inquinano dalle 100 alle 200 volte di meno.

Anonimo ha detto...

E' vero che le stufe a legna inquinano, ma mi sembra che sia un esagerazione la vostra.... Se si possiede una caldaia a legna, è normale che qunado brucia faccia un pò di fumo...da qui a dire che non si respira, che bisogna barricarsi in casa perchè l'aria è irrespirabile...tutto questo per un solo camino? ma dai....

Anonimo ha detto...

Guarda può dare molto fastidio o poco fastidio,ma se una legge regionale impone il divieto di usare le stufe a legna perchè molto inquinqnti(200 volte più di una caldaia a metano) ci sarà un motivo.
Quindi hanno ragione i cittadini a lamentarsi e chiedere che quel camino venga spento.
Fra l'altro la legge che vieta di bruciare la legna è varata dal governatore della Lombardia Roberto Formigoni che non mi sembra proprio un estremista ambientalista esagerato.
Anzi...non ha neppure fermato la circolazione delle auto dopo 30 giorni di superamento dei valori massimi di particolato e pm10...

Anonimo ha detto...

Secondo me invece di parlare qui, non sarebbe meglio parlare con i proprietari, se è vero cha abitate a pochi metri di distanza, non dovrebbe essere un problema per voi andare a parlare civilmente invece di sparare sentenze.
Ma quanti anni avete?

Anonimo ha detto...

Niente...continuano a bruciare e a fare fumo come niente fosse.Addirittura ce ne sono 2 di camini che bruciano legname e sterpaglie dalla cascina.Ieri hanno continuato a fumare,tutti e 2,per l'intera giornata.E noi ad intossicarci,compresi i ragazzini che giocano nei giardinetti adiacenti.Davvero ecologici e amanti dell'ambiente...davvero!

Anonimo ha detto...

Se faccio un filmino che mostra quanto inquinano quei 2 camini in cascina me lo pubblicate o lo censurate?io lo preparo e lo uppo poi se il blog non lo pubblica lo giro per gli altri canali alternativi,ok?