mercoledì 15 giugno 2011

Segnalazione di una mamma di Poasco

Naturalmente chiunque potrà replicare.

Qui il testo della mail

32 commenti:

Anna ha detto...

TIPO: altro
NOME: anna maria
COGNOME: briguglio
INDIRIZZO: via del Ronco
CITTA': san donato
TELEFONO: 349*******
SOS: rifiuto di un ragazzo con sostegno da parte di un prete.Che non vuole tenerlo al grest: causa delle poche ore del tutore.Il ragazzo (14 anni) domani dovrebbe andare in gita,ma il Don non lo vuole.Vi sembra giusto? spero che mi chiamate presto perchè è una cosa inaccettabile.

Anonimo ha detto...

certo avete un prete che n capisce niente , e non sa fare neanche il suo lavoro ma che se ne stia a casa...

Anonimo ha detto...

certo avete u don che non capisce nulla e non sa nemmeno comportarsi con i bambini, ma dai

Anonimo ha detto...

Chi se lo sarebbe mai aspettato, da un prete.
Fanno tanto i cattocomunisti per portare nuovi adepti in chiesa, (l'ho visto andare a votare ai referendum con la scheda elettorale in mano, quindi è sicuramente un antiberlusconiano), ma poi sono peggio degli altri.
Vergogna!
bisognerebbe dirlo al nostro beneamato sindaco che la parrocchia non va finanziata con i soldi dei cittadini sandonatesi.
Io proverei a chiedere aiuto agli amici di Comunione e Liberazione; loro hanno sicuramente molto più rispetto per chi ha bisogno.

Anonimo ha detto...

ma dai....non sapevi ancora cara Anna che a Poasco ci sono i ragazzi di serie A e quelli di serie B....se vai in chiesa allora sei una brava persona se non ci vai assolutamente no!!!! Quindi cosa ti aspettavi...che il grande cuore cristiano dei fedeli non peccatori aprisse la porta a tuo figlio??? l'ipocrisia è una brutta malattia che va sconfitta specialmente all'interno della chiesa che predica bene ma inutilmente (perchè ormai nessuno più ascolta) e razzola male...il loro motto è carità...ma a chi???? uguaglianza...ma verso chi??? fede...?????????????????
spero che il tuo ragazzo possa partecipare come tutti al grest il più presto possibile e che chi lo ha rifiutato si faccia un profondo esame di coscienza chiedendosi se Cristo lo avrebbe rifiutato come ha fatto lui...

Anonimo ha detto...

e poi quel Don si lamenta se la comunità frequenta poco la Chiesa ?
se qualcuno la Domenica preferisce prendere la macchina ed andare a Messa nella vicina Chiaravalle ?
se ogni anno i bambini che frequentano l'oratorio sono sempre meno ? ... tutte queste opinioni, tutto quello che è successo dovrebbe essere portato a conoscenza della Curia ...
VERGOGNA !!!

Anonimo ha detto...

Don Tiziano no si sarebbe comportato così, anche se i ragazzi erano vivaci urlava con il megafono e li metteva pure in castigo. Don Chino mi ricordo che apriva la sua casa a tutti, specialmente a chi era più in difficoltà.

Anonimo ha detto...

proponiamo una raccolta di firme !!! mandiamo via il don , e tutti vissero felici e contenti.

Anonimo ha detto...

facciamo una raccolta di firme perchè martedì questo ragazzo non va in gita cosa ne dite?Questo prete va cambiato perchè sta allontanando ragazzi e genitori

Anonimo ha detto...

Non parliamo di amici di Comunione e Liberazione perchè forse sono peggio degli altri....preoccuparsi di chi ha bisogno non significa fare la raccolta di quattro scatole di piselli e di qualche farmaco....entrare nel loro giro significa non aver più un pensiero proprio ed essere discriminati ancora di più e questo lo dico per esperienza personale in quanto più di una volta mi sono ritrovata con la porta sbattuta in faccia o peggio additata perchè ho un figlio NORMALE cioè che non frequenta la chiesa....io sono peccatrice ma intorno a me non vedo santi!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè tutto questo accanimento contro la chiesa.Non sono cattolico ma mi pare che la chiesa ed il prete anche da noi a Poasco abbiano un ruolo di aggregazione e di coinvolgimento molto importanti ed apprezzati dalla comunità!

Anonimo ha detto...

Non mi sembra di notare nessun accanimento contro la Chiesa ... Forse chi lo coglie e parla di attuale aggregazione e coinvolgimento non la frequenta a sufficienza ... non credo comunque che aggregazione e coinvolgimento siano sufficienti ... molto più importanti sono il modo,la passione e la condivione della Comunità ... La presunzione e l'arroganza non piace a nessuno soprattutto se proviene da un ruolo "istituzionalmente" riconosciuto come un sacerdote .

Anonimo ha detto...

a Poasco carissima anna devi sapere che ci sono ragazzini di serie a e ragazzini di serie b, dato che il don non vuole impicci i ragazzini di serie b li lascia a casa almeno il problema e risolto no!? invece di farli andare, e magari farli cambiare in bene, standogli vicino e facendoli divertire.. cordiali saluti Ivana locatelli

IVANA ha detto...

GRAZIE !!!! MA CHI A FIRMATO A MIO NOME ?

Anonimo ha detto...

Che vergogna leggere questi commenti!!
Che vergogna, a Poasco vive tale scempio umano?
"Al rogo la chiesa, al rogo il don.....via don Tiziano, abbasso tu viva io!!!"
Vergognatevi tutti!!!
Servono fatti, chi di voi può fare meglio?
Chi di voi mette in gioco se stesso per gli altri?
Tutti pronti ad affacciarsi alle finestre e urlare contro qualcuno o qualcosa, ma poi ognuno pronto a rintanarsi nella sua tana.
Leggervi è tempo sprecato.

Anonimo ha detto...

....allora non perdere il tuo tempo a leggere....renditi utile alla comunità e fai partecipare questo ragazzino escluso ingiustamente dal grest....mettiti tu in gioco e se ottieni qualche risultato ti faremo un'applauso....anche dalle finestre!

Anonimo ha detto...

Eccolo ... ci mancava il moralista ... Hai proprio ragione : non sprecare il tuo tempo a leggerci , vergognati di noi ( scempio umano )... Beato / fortunato te che di bene agli altri sicuramente ne fai tantissimo e che sicuramente non ti rintani ma rimani alla finestra ...
Continua cosi ... è proprio vero ... la verità a volte fa male ...
Domandiamoci invece come mai tale episodio suscita cosi tante perplessità ... e come mai una reazione così forte ...

Anonimo ha detto...

Bisogna chiamare subito "Striscia la Notizia", facciamo parlare il Gabibbo, smascheriamo questo prete cattocomunista e antiberlusconiano.
Se necessario chiamiamo "Le Iene" coinvogliamo il Sindaco e mandiamo una segnalazione al Presidente della Regione Formigoni.
La chiesa e le sue strutture sono di tutti i fedeli, soprattutto di quelli che ne hanno più bisogno.
Perchè quei faziosi di "Annozero" o "Report" non si interessano di questo vergognosissimo caso che offende la dignità dei più deboli e dei più bisognosi ?
Che cosa ne pensa il Monsignor Tettamenzi di questo abominevole comportamento del Parroco cattocomunista di Poasco ?
Non mandate più i vostri figli all'oratorio e ricordatevi a Natale quando il prete si farà avanti con la bustina, di negargli l'obolo a causa del suo vergognoso ed ignobile comportamento.

Anonimo ha detto...

Stai delirando,vero?
Cruciani chiama l'ambulanza!!!!!!
Cattocosa?
Preti comunisti dove?
Annozero chi?
Ambulanzaaa!

Anonimo ha detto...

Se il ragazzo necessita di assistenza da parte di un tutore il Don può prendersi la responsabilità di accudirlo da solo neanche per un minuto.
Se poi gli succedesse qualcosa in quel minuto di chi sarebbe la colpa? del Don forse?
Io non sono credente, se fosse stato un insegnante al posto del Don il ragionamento non cambia.
Secondo me la madre per risolvere il tutto dovrebbe accompagnare il figlio in gita!

Anonimo ha detto...

Sorgete come funghi:
Comunisti che per interesse politico diventate Cattocomunisti e difendete un prete che fa discriminazione nei confronti dei più deboli.
Se non sei credente cosa c'entri col prete e con l'oratorio ?
Versi forse l'otto per mille alla Chiesa cattolica ?
E anche se fosse, io forse non pago il Canone RAI per vedere spettacoli indecenti come Annozero e Report senza fiatare ?

Anonimo ha detto...

Ma che ti bevi di mattina?
Comunisti e cattocomunisti...mi sembri il nanetto impazzito di arcore.Sai quello che non ci sta più con la testa e che prendono per il c**o in tutto il pianeta?cattocomunisti e clericofascisti esistono solo nella tua mente impoverita...

Anonimo ha detto...

...io credo che cattocomunisti e nanetti di arcore in questa storia non centrano niente....resta il solo fatto che la discriminazione o forse il non volere aiutare chi si trova in difficoltà, sia visto male dalla comunità perchè arriva da una istituzione che professa proprio il contrario. Quindi indicare a questa mamma il da farsi e trovare insieme al Don una soluzione era la cosa più sensata da fare.
Parlare con questo parroco però è difficile, non vuol mai sentire le ragioni degli altri e prosegue per la sua strada come se avesse i paraocchi dei cavalli ecco perchè è sempre più vuoto l'oratorio ed i ragazzi non ci vogliono andare.

Anonimo ha detto...

Con la chiesa non centro niente ma il prete è una persona, come ho già detto sarebbe stato lo stesso per un insegnante, i diritti umani non centrano con chiesa e non chiesa..
Comunque il Don l'ho conosciuto, è una brava persona e molto moderno intelligente per essere un prete, se chiami striscia la notizia senz'altro verrò in difesa di chi viene attaccato ingiustamente e farai una grandissima figuraccia!

Anonimo ha detto...

Non so se ho letto tutti i post, ma mi sembra che manchi una cosa fondamentale, manca la versione del Don, dovrebbe fornire i presupposti in base ai quali gli è impedito di portare il ragazzo, dopo, caso mai, si esprimeranno i giudizi che merita.

Anonimo ha detto...

Come è andata a finire? E' andato o no in gita?

Anonimo ha detto...

io mi chiedo una cosa; ma se questo ragazzino di 14 anni dovesse leggere tutti questi commenti che effetto gli farebbero? come la prenderebbe sapendo che un suo problema e'stato messo in piazza? non era meglio risolvere la questione in modo diverso?

Anonimo ha detto...

no purtoppo non e' andato in gita, il don ha deciso cosi, peccato che chi ne paga le conseguenze e' il ragazzo.speriamo che questo non gli procuri delle conseguenze negative. la sua mamma.

Anonimo ha detto...

Come mai ve la prendete quasi tutti con il Don e nessuno parla del comune che non ha offerto il servizio di assistenza.
La mamma è tranquilla se suo figlio va in gita senza educatore del comune?. In caso positivo perchè ha chiesto questo servizio al comune privandolo magari a qualcun'altro che poteva avere più bisogno ?

andrea ha detto...

il ragazzo e un mio amico e a me non va che sia acettato come tutti gli altri ragazzi.

Anonimo ha detto...

Premetto che conosco solo superficialmente il ragazzo (che vedo spesso giocare all'oratorio) e non partecipando al Grest non so bene qual è stato il problema. Penso però che parlando con il don si possa arrivare ad una soluzione. Se il ragazzo ha bisogno di una persona che lo segua individualmente, bisogna assicurargliela soprattutto in gita, dove è più facile imbattersi in pericoli (qui parlo come insegnante). Se l'educatore non è disponibile, magari si può pensare ad un adulto (so per esempio che molte mamme prendono un giorno di ferie per accompagnare i loro figli in piscina il giovedì con l'oratorio)...penso che il don abbia risposto così non per un rifiuto ad accogliere ma per garantire al ragazzo e agli altri sicurezza (questo però è il mio pensiero). I commenti politicizzati che ho letto mi sembrano un po' inutili...il bene comune si può perseguire unendo le nostre forze e energie aldilà di pregiudizi e di campanilismi. Elena Bernabei
P.S.: perchè non firmiamo quello che scriviamo? Ci vergogniamo, forse, delle nostre opinioni?

mariolino ha detto...

Io mi chiamo Gulmini Mario e ai tempi di don chino e don franco mia figlia la sera prima della cresima non fù acettata causa poche ore di catechismo,non è bastata la preghiera di mia moglie a tt e due i preti, a loro non interessava cosa cèera dopo la cerimonia, parenti, pranzo, torte ecc ecc,non si sono smossi, e questo mi sembra molto + grave cara anna del tuo ragazzo,da allora sino a quando ci sono stati loro non ho + frequentato la chiesa, ed ora si presenta qualcosa ancora di simile, bhe non ho parole, queste cose checche se ne dica allontanano dalla chiesa eccome anche.