martedì 17 marzo 2015

ADSL e Nuovi Armadi SAS installati da Telecom.Purtroppo niente fibra FFTC!

 Proseguono,con una lentezza sfibrante,i lavori di upgrade delle linee ADSL di Poasco.
Purtroppo nella riunione di ieri sera tenuta dal Comitato di Quartiere è stato chiarito che non si tratta(come speravamo!!) di FFTC (Fibre-to-the-Cabinet)ma di un semplice upgrade dei vecchi e obsoleti MUX di Poasco.
La tecnologia adottata a questo punto riteniamo debba essere quella degli armadi SAS.
Una sorta di nuovi MUX che tuttavia dovrebbero garantire quel "minimo sindacale" di banda larga che,almeno per qualche anno,potrebbe essere appena sufficiente.
Il programma prevede(?)che entro la fine di Marzo tutti gli utenti Telecom passino ai nuovi armadi con ADSL 7 mega e che entro fine Aprile anche i clienti dei gestori non Telecom beneficeranno di questo aggiornamento.
Rimane il fatto che in tutta Europa ormai le connessioni sono almeno a 100Mega,a Milano si viaggia anche a 300Mega e noi a Poasco(600 metri da Milano)attualmente non abbiamo connessioni decenti e forse riusciremo ad andare a 7 mega dalla prossima primavera.
Insomma,rimaniamo sempre drammaticamente indietro.
A partire da oggi il Blog lancia un programma di monitoraggio delle linee.
Chiunque potrà collaborare scrivendo nei commenti la propria velocità adsl,possibilmente indicando anche la via di residenza.
Per effettuare il test utilizzate questo LINK e riportate i vostri risultati.

Grazie

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Test veolocità ADSL Alice 7Mega Via don Minzoni.

A seguito intervento installatore Telcom Italia (contratto Alice con Telecom Italia):

Download: 0,8Mb
Upload: 1,1Mb
Ping: 92ms

--- inutile dire che pagare quello che pago per queste velocità è a dir poco ridicolo! Speriamo al termine dei lavori sia il tutto più utilizzabile ---

PS: sarebbe bene ricordare al Sindaco e alle alte cariche che il Governo ha stanziato parecchi soldi per la banda larga... non si riesce a far rientrare Poasco in questi progetti? Non vorrei che un domani ci trovassimo tutti con grossi problemi dato che la burocrazia sta sempre di più passando dal web!!!

Anonimo ha detto...

Passato sul nuovo cabinet da circa una settimana.
Contratto Telecom 7mb

Speedtest:
dwn 6.32 up 0.47 ping 41

Valori linea:
Down attenuazione 7.5 rumore: 16.4
Up attenuazione 4.1 rumore 30

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
vivo in via sorigherio
avevo una adsl con infostrada, ma da una settimana non c'e' piu' segnale (prima andava piano, ma andava..)

il tecnico intevenuto oggi in loco mi ha detto che per i gestori 'non telecom' non c'e' piu' segnale, per colpa degli zainetti nuovi, il segnale e' disturbato e non c'e' la portante.. l'unica e' abbonarsi ad alice.

vi pare possibile?

nel frattempo contattero' infostrada per disdire e sento alice..

ciao

Anonimo ha detto...

Aggiungo che ora Telecom mi dice che nn c'è disponibilita' x attivare una nuova adsl.. Quindi? Sono tagliato fuori dal mondo?! Non posso fare l'ordine perché in centrale non c'è disponibilità .. :(

Anonimo ha detto...

aggiornamento: stamattina ho parlato con il tecnico che sta lavorando sugli armadi telecom.. mi ha detto che quello al angolo con via sorigherio (quello piu' vicino a milano) e' stato attivato, mentre gli altri 2 lo saranno il 31 marzo.

io ho sentito il 187 intanto e mi dice che sulla centrale di zona non si puo' attivare piu' nulla dato che e' piena.

e io che avevo un adsl con infostrada che funzionava fino a 15 giorni fa ora che faccio? sono senza segnale completamente, tagliato fuori dal mondo??

no comment :(

Anonimo ha detto...

Scusate, leggendo i risultati (pessimi ) delle prestazioni mi viene da chiedermi se questi "lavoroni" saranno validi per il futuro prossimo. Voglio dire, si stanno facendo dei lavori simili a caldaie di carbone ai tempi dei pannelli solari! E siamo a San Donato Milanese!!! ...non possiamo fare una bella lettera firmata da tutti i cittadini in cui si fa riferimento anche agli stanziamenti del Governo mettendo bene in luce la triste vicenda? Perchè come vi ripeto quì ci stiamo accontentando di una caldaia a carbone ai tempi dei pannelli solari.

Unknown ha detto...

Via delle Cascine

Gestore Fastweb

Download 0.91
Upload 0.41

Valori peggiorati da qualche mese a questa parte (si arrivava a 1.3 in download)

Claudia ha detto...

Dopo un mese di prese in giro da parte di telecom ora mi dicono, 30 marzo, che non è possibile attivare nuove linee. Ma i lavori li hanno fatti solo per trasferire le vecchie linee o per attivarne nuove? Solito scandalo telecom

Anonimo ha detto...

Dai primi di aprile dovrebbe essere possibile.. Io ci sto provando..

Anonimo ha detto...

Situazione drammatica per usare un neufemismo!! Ho libero infostrada e viaggio : Ping 31, download 0,65; upload 0,12 !! Una situazione tragiche ed imbarazzante!! Manco le obsolete linee analogiche erano così lente! NO COMMENT Via delle cascine

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Infostrada Adsl dal 1997 in via Unica sorigherio. Fino a un mese fa connessione stabile, download a 1,0-1,3 megabit e upload a 0,25 megabit, pietoso ma almeno andava.
Ora siamo al disastro. Connessione instabile con download a 0,6 e upload tendente a zero.
Il sindaco ci prende in giro con affissioni a Poasco dell'iniziativa "san Donato smart city".
Non abbiamo neanche un'adsl decente dopo vent'anni di promesse !
Su Telezozz stendiamo un velo pietoso, grazie all'incumbent siamo messi molto peggio di parecchi paesi africani in termini di connessioni a banda larga.

Anonimo ha detto...

Vedo che è stato cancellato il mio commento da un amministratore... avevo scritto che sono di Via Don Minzoni, ho un contratto Alice ADSL 7Mb e dopo aver avuto assenza di segnale per una mezza giornata circa mi è tornato sempre con pessimi risultati:

0,9 Download
1,0 Upload
56 ping

Anonimo ha detto...

Qualcuno può dare aggiornamenti? E' calato il buio e il silenzio sul tema....

sampei ha detto...

Non ci sono notizie in merito alla velocita' delle nuove connessioni?

sampei ha detto...

Nessuna notizia dopo la meta' di aprile?

Anonimo ha detto...

Nessuna notizia perchè comincio a pensare che c'è poco da fare... senza soldi e senza infrastrutture non possono mantenere nemmeno la promessa dei 7Mb x ogni utenza!

Ma il Sindaco e l'Amministrazione sono al corrente e fanno finta di nulla sperando nella Grazia Divina oppure sono anche loro con le mani legate per qualche motivo? Ragazzi forse deve essere chiaro a tutti che una connessione ADSL è da considerarsi basilare per qualsiasi cosa in futuro e non mi sembra affatto corretto che le Amministrazioni Pubbliche non rendano ciò possibile in un paese come il nostro!